“Bisogna coltivare il nostro giardino”

(Candide, Voltaire)

Questo blog nasce con l’intenzione di raccogliere testimonianze ed opinioni di tutti coloro che hanno potuto o dovuto toccare con mano la realtà del lavoro stagionale sulla costa romagnola. Lo scopo è quello di creare uno spazio in cui possano emergere le prime voci di denuncia ad un SISTEMA DI SFRUTTAMENTO, da considerare come un vero e proprio SCHIAVISMO ESTIVO che persiste indisturbato da decenni a questa parte.

Questa iniziativa è frutto della consapevolezza che i grandi cambiamenti, da sempre auspicati, possono prendere forma solo attraverso LA CONDIVISIONE delle stesse ingiustizie, L’UNIONE e LA SOLIDARIETA di fronte alla medesima condizione. Ancora più importante è la presa di coscienza, da parte di tutti, della situazione a dir poco critica che i lavoratori dipendenti del settore turismo si trovano a dover accettare, convinti del fatto che le retribuzioni siano dopotutto vantaggiose e dunque il gioco valga la candela. Proprio per sfatare questa concezione diffusa, il blog si propone di INFORMARE tutti i lavoratori appartenenti a qualsiasi categoria del settore sui loro REALI DIRITTI, affinché non venga più tollerato il modo in cui i potentati del turismo si arricchiscono, ignorando la dignità degli instancabili lavoratori i quali, per forza di cose, concepiscono il rispetto del contratto come un miraggio e si trovano a dover subire vessazioni quotidiane e ricatti.

Pertanto il blog vuole sensibilizzare oltre che gli addetti ai lavori, coloro che vivono la situazione dall’esterno e che con remissività si limitano a ritenerla qualcosa di assodato ed immutabile. Tutti sanno che laddove sono state intraprese delle battaglie con decisione, come nel caso dei bagnini di salvataggio, i risultati sono stati ampiamente soddisfacenti.

Invitiamo dunque tutti i naviganti ad usufruire del materiale informativo a disposizione ed a rilasciare il loro contributo descrivendo le esperienze vissute, esprimendo punti di vista ed elaborando proposte, proprio come tante piccole gocce che faranno traboccare il vaso.

lunedì 3 dicembre 2012

CORTEO CITTADINO ORE 8.30 ARCO D'AUGUSTO




MEGLIO CHOOSY CHE POVERI SCHIAVI
 
Giov. 6 dicembre 2012 ore 8.30 Arco d'Augusto Corteo studenti e rpecari:
Meglio Choosy che poveri schiavi!
Il corteo sarà anticipato da un'autoformazione sul tema della riforma Fornero e del lavoro stagionale che riguarda centinaia di ragazzi nella nostra città, vittime dei ricatti e del grave sfruttamento lavorativo nell'industria turistico/stagionale, autoformazione che si terrà martedì 4 dicembre alle ore 17:30 presso la casa della pace in via Tonini 5 (Vicino a P.zza Ferrari). Saranno con noi Sandra Polini e Agnese Cossa dell'ass. Rumori sinistri.
 

La Riforma Fornero ha cancellato la Disoccupazione stagionale. Gli stagionali che hanno lavorato nel distretto del turismo riminese nell'estate del 2012 NON riceveranno nessun assegno.

La Riforma del Lavoro sta rendendo più poveri i camerieri e i marinai di salvataggio (analisi Filcams CGIL).

Nella Provincia di Rimini la maggioranza dei lavoratori stagionali del turismo sono impiegati in modo illegale, subiscono furti del salario e vivono uno stato di Lavoro Gravemente Sfruttato (dati ispezioni INPS e Direzione Territoriale del Lavoro).

Per questo saremo al corteo lanciato dal Collettivo studenti il 6 dicembre – in occasione dello
sciopero generale della Fiom - alle ore 8.30 con ritrovo all'Arco d'Augusto.

Per questo invitiamo tutti studenti, lavoratori stagionali, metalmeccanici e precari a partecipare a questa manifestazione che si pone l'obiettivo di raggiungere l'INPS di Rimini e consegnare al direttore un documento di analisi redatto dopo l'assemblea del 21 novembre sulla Mini aspi e il lavoro stagionale che condivideremo con gli studenti durante il pomeriggio di autoformazione sul tema al quale siamo stati invitati martedì 4 dicembre alle ore 17:30 alla Casa della Pace.

NO alla Riforma Fornero e all'impoverimento degli studenti/Precari e al Lavoro Gravemente Sfruttato. Si al pagamento della disoccupazione stagionale nel 2012.

Comitato Schiavi in Riviera - Associazione Rumori sinistri


Nessun commento: