“Bisogna coltivare il nostro giardino”

(Candide, Voltaire)

Questo blog nasce con l’intenzione di raccogliere testimonianze ed opinioni di tutti coloro che hanno potuto o dovuto toccare con mano la realtà del lavoro stagionale sulla costa romagnola. Lo scopo è quello di creare uno spazio in cui possano emergere le prime voci di denuncia ad un SISTEMA DI SFRUTTAMENTO, da considerare come un vero e proprio SCHIAVISMO ESTIVO che persiste indisturbato da decenni a questa parte.

Questa iniziativa è frutto della consapevolezza che i grandi cambiamenti, da sempre auspicati, possono prendere forma solo attraverso LA CONDIVISIONE delle stesse ingiustizie, L’UNIONE e LA SOLIDARIETA di fronte alla medesima condizione. Ancora più importante è la presa di coscienza, da parte di tutti, della situazione a dir poco critica che i lavoratori dipendenti del settore turismo si trovano a dover accettare, convinti del fatto che le retribuzioni siano dopotutto vantaggiose e dunque il gioco valga la candela. Proprio per sfatare questa concezione diffusa, il blog si propone di INFORMARE tutti i lavoratori appartenenti a qualsiasi categoria del settore sui loro REALI DIRITTI, affinché non venga più tollerato il modo in cui i potentati del turismo si arricchiscono, ignorando la dignità degli instancabili lavoratori i quali, per forza di cose, concepiscono il rispetto del contratto come un miraggio e si trovano a dover subire vessazioni quotidiane e ricatti.

Pertanto il blog vuole sensibilizzare oltre che gli addetti ai lavori, coloro che vivono la situazione dall’esterno e che con remissività si limitano a ritenerla qualcosa di assodato ed immutabile. Tutti sanno che laddove sono state intraprese delle battaglie con decisione, come nel caso dei bagnini di salvataggio, i risultati sono stati ampiamente soddisfacenti.

Invitiamo dunque tutti i naviganti ad usufruire del materiale informativo a disposizione ed a rilasciare il loro contributo descrivendo le esperienze vissute, esprimendo punti di vista ed elaborando proposte, proprio come tante piccole gocce che faranno traboccare il vaso.

mercoledì 10 marzo 2010

DIRITTO DI PRECEDENZA

ESSERE RIASSUNTI LA STAGIONE SUCCESSIVA E' UN VOSTRO DIRITTO

Vogliamo ribadire che il decreto legislativo 368/2001 e la legge 247/2007 vi danno il diritto di essere riassunti nella stessa azienda turistica in cui avete lavorato la stagione precedente. Anche se avete litigato col datore di lavoro, discusso per reclamare i vostri diritti o persino intentato una vertenza!...Quindi al termine di ogni stagione non dovete sperare in un suo atto di magnanimità, ma sarete VOI a decidere se tornare o meno in quello stesso posto di lavoro. Non vi resta che copiare il modulo presentato in basso e successivamente:

  • Stamparlo in duplice copia.
  • Spedirne una copia all'indirizzo dell'azienda turistica tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure consegnarla direttamente a mano al datore di lavoro. Nel secondo caso dovete conservarne una copia timbrata e firmata dal datore di lavoro.
  • Il modulo dev'essere comunque inoltrato ENTRO TRE MESI dalla data di scadenza del contratto.

IL MODULO

alla Ditta _______________
______________________
______________________

Oggetto: Domanda con diritto di precedenza

_l_ sottoscritt_ _______________________________________nato/a il _________________
a __________________________ prov. ___ residente a ____________________ prov. ___
via _______________________________n. ____ C. F. _______________________________
avendo prestato attività lavorativa presso la Ditta ___________________________________
_________________________________________________________________con sede nel
Comune di ______________________________dal ________________al _______________
con la qualifica di _________________________________

C H I E D E
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 10 comma 9 e 10 del DLGS n. 368/2001, di usufruire del
diritto di precedenza per i lavori che si dovranno effettuare presso la medesima azienda e per
la medesima qualifica nel corso dell’anno ________________.

Data, lì ………………………………………………

CON OSSERVANZA
………………………………………………………………..
(firma del lavoratore)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti.. questa non la sapevo.. alla faccia del dover sperare, soprattutto se ci si è trovati bene, di lavorare l'anno successivo o iniziare le ricerche da capo..
Ma se capita che poi l'anno successivo sia io a non poter andare per motivi vari (tipo anche aver trovato lavoro annuale o da altra parte meglio remunerata o altro) cosa succede?
Speranzoso di una vostra risposta.
Saluti e Grazie

Schiavinriviera ha detto...

Ciao! Una volta esercitato il diritto di precedenza (nei modi descritti) il lavoratore non ha alcun vincolo. In un anno tutto può succedere e si può decidere di non tornare più a lavorare per quella azienda turistica. Per esperienza ti consigliamo comunque di esercitarlo, per avere una garanzia, e poi deciderai tu cosa fare. Resta il fatto che se e quando si ha la certezza di non potere o volere tornare più in quell albergo, bar o spiaggia, il buon senso suggerisce di comunicarlo subito al datore di lavoro.
Siamo contenti di esserti stati di aiuto. Perchè¨ non ci racconti la tua esperienza? Come puoi vedere avviene tutto in forma anonima e se tu e altri tuoi colleghi o amici voleste raccontarci la vostra storia di lavoratori stagionali, ne saremmo felici.
Il comitato

Anonimo ha detto...

Buongiorno, vorrei chiedervi dettagli circa il diritto di precedenza. Io ho un 1° livello. Tra un po' mi scade il contratto e l'azienda vuole sostituirmi con un altra persona, lasciando a casa me. Per avere il diritto di precedenza devono sussistere gli stessi parametri: livello e mansione/qualifica oppure soltanto la mansione/qualifica? Cioè, se l'altra persona viene inquadrata al 2° livello o un Quadro, ma ha la setssa mansione/qualifica, chi prevale? Oppure, se il livello è il medesimo ma cambia la mansione/qualifica (magari una analoga), chi prevale?
So che l'azienda dove lavoro troverà una scappatoia per non incorrere nella mia eventuale domanda di diritto di precedenza e volevo capire se esistono scappatoie.... Grazie!

Schiavinriviera ha detto...

Ciao,
vorremmo rispondere al commento precedente.
Lei potrebbe usufruire del diritto di precedenza verso i lavoratori assunti con la medesima qualifica o mansione, ma effettivamente, se il suo datore di lavoro dovesse assumere un altro dipendente con un'altra qualifica ma gli fa fare il lavoro che faceva fare a lei, può essere denunciato.
E' importante che lei specifichi che tipo di contratto ha, se da stagionale o no.
Comunque il migliore consiglio che possiamo darle è di rivolgersi ad una organizzazione sindacale così da avere informazioni più dettagliate che le consentiranno di prendere la decisione migliore.

Per ogni chiarimento non dubiti a ricontattarci.

Comitato SchiavinRiviera